Sviluppare un’applicazione per cellulare è molto utile per far crescere la tua azienda, far conoscere i lavori al pubblico in modo più accessibile ed avere con loro un contatto più diretto. Tra i sistemi operativi più diffusi c’è iOS di Apple. In questo articolo di Soft Solutions vedremo la programmazione app iOS.
Continua a leggere per saperne di più
Design dell’app
Prima di iniziare a realizzare l’applicazione vera e propria, l’applicazione deve essere realizzata dal punto di vista grafico, proprio come per un sito web. Questo passaggio è fondamentale per avere un’idea di come sarà il risultato finale.
Se si utilizzano programmi avanzati, come Adobe XD, sarà possibile realizzare un mock-up di quella che sarà l’applicazione finale, con collegamenti e funzionalità interne all’applicazione.
Programmazione app iOS, come funziona.
La prima cosa da sapere è che la programmazione di un’app necessita di molto tempo, oltre che di impegno e dedizione. Ovviamente, sono necessarie conoscenze tecniche di programmazione e user experience. Ecco perché spesso ci si rivolge a esperti del settore.
Per realizzare applicazioni per un sistema operativo iOS è necessario utilizzare un computer Mac e programmi pensati appositamente per questa funzione.
Quando si richiede la realizzazione di un’app per questo sistema operativo, è necessario ricordarsi che non ci si ferma solo a quella per smartphone. Il sistema iOS gira anche su altri dispositivi, come Apple Watch e Apple Tv.
Alla radice della creazione di un’applicazione, ci sono i linguaggi di programmazione. Questo linguaggio di programmazione per sviluppare le APP per smartphone adatte al sistema iOS è lo Swift. Si tratta di un sistema molto più intuitivo del precedente Objective-C, che sta prendendo piede tra appassionati e programmatori. I comandi del metodo Swift si basano su parole di uso comune, come “jump”, salta e “forward”, avanti. Ed è soprattutto la sua versatilità e immediatezza, che lo rende uno dei linguaggi usati anche per applicazioni più complesse.
Una volta terminata l’app dovrà essere condivisa sulle varie piattaforme Apple store, per renderla scaricabile dagli utenti.